________________________________________________________________________________________________
Happiful R – Evolution|Mindful Happiness & Self-leadership® è un format di crescita personale creato per tutti gli imprenditori, manager e professionisti che hanno bisogno di rafforzare la propria self-leadership e costruire uno stato di ben-essere aziendale e personale, che li supporti nel raggiungimento dei propri obiettivi e del successo che meritano.
________________________________________________________________________________________________
Happiful R – Evolution|Mindful Happiness & Self-leadership® significa costruzione consapevole del proprio stato di felicità per compiere il salto evolutivo desiderato e rappresenta in mio prototipo di Genio+.
Essere un Genio positivo significa applicare e diffondere la Scienza della Felicità che è una materia di studio basata su dati empirici e misurabili.
Nella prospettiva generale, la felicità è un’emozione estemporanea relativa al soddisfacimento dei bisogni di piacere e ricompensa. In quest’ottica lo scopo della vita è il risultato della somma dei singoli momenti edonici.
Esiste, però, un altro tipo di felicità definita eudaimonica. Il filosofo greco Aristotele fu il primo ad introdurre il termine eudaimonia e criticò duramente l’idea di felicità intesa come semplice soddisfacimento di bisogni e desideri, andando a contrapporre “la vita piacevole con la vita buona”.
Dalla prospettiva aristotelica, la felicità è intesa, infatti, come la tensione verso l’eccellenza sulla base esclusivamente del proprio potenziale.
La sua idea è che la vera felicità sia fondata sull’espressione delle proprie virtù e che il fine ultimo della vita sia quello di impegnarsi a realizzare la propria vera natura.
Conoscere sé stessi e le proprie risorse interiori sono il primo passo per un cambiamento reale e che possa tendere ad uno stato di felicità eudaimonica, intesa come piena espressione del proprio potenziale umano e delle proprie virtù.
Le neuroscienze e la stessa Scienza della Felicità ci dicono oggi che la felicità è una vera e propria competenza che possiamo allenare quotidianamente attraverso l’introduzione di strumenti e pratiche volte al raggiungimento e alla costruzione di uno stato di Ben-Essere misurabile e sostenibile nel tempo.
Conoscersi, essere consapevoli delle proprie risorse interne, sapere cos’è davvero importante per noi, porta non solo ad avere chiarezza di obiettivi, ma anche al rafforzamento del proprio potere personale, al quale è possibile attingere nei momenti difficili, quando siamo confusi o incerti, quando ci sentiamo sopraffatti dalla paura e dalle minacce esterne sulle quali non possiamo esercitare un controllo.
L’obiettivo di questo percorso è quello di creare tutte le condizioni utili per applicare su di Sé – e nei contesti in cui si opera – i 4 pilastri della Scienza della Felicità:
+ CHIMICA POSITIVA – CHIMICA NEGATIVA nutrendo corpo, mente, cuore e spirito di azioni positive, moltiplicatori di altre azioni positive che generano ben-essere sia a livello personale che organizzativo
+ NOI – IO riconoscendo e costruendo il proprio capitale sociale con il quale raggiungere il successo e la realizzazione personale e professionale
+ ESSERE – AVERE conoscendo sé stessi e potenziando tutti gli aspetti del proprio Io ai quali attingere nei momenti sfidanti che incontriamo sul nostro cammino
+DISCIPLINA – CAOS attraverso l’allenamento quotidiano delle pratiche di ben-essere e delle risorse interiori che si occupano di darci la direzione
Sia a livello personale che professionale, non è il successo che ci porta ad essere felici, ma esattamente il contrario!
________________________________________________________________________________________________
Diventare consapevoli e conoscere il proprio Sé è il primo passo per la scalata al proprio successo personale e all’auto-realizzazione.
________________________________________________________________________________________
Questo è un grande momento da cogliere come un’opportunità per confermare cosa tenere con noi nella nostra vita, cosa lasciare andare e come trasformare il nostro cammino, attingendo dalle nostre risorse interiori.
Trascorriamo più di 20.000 ore sui libri e non passiamo neanche 10 minuti a chiederci chi siamo, cos’è davvero importante per noi, quali sono i nostri valori, bisogni, talenti!
Quali erano i sogni che abbiamo accantonato e come recuperare la passione per la vita e per il nostro lavoro.
Tutto questo è possibile guardando al nostro interno, riprendendo contatto con la nostra tecnologia interiore, riscoprendo chi siamo davvero!
Ti aspetto a bordo!
________________________________________________________________________________________
CHI SONO?
Sono Maricla Amoriello, Imprenditrice positiva con quindici anni di esperienza manageriale, Life & Business Coach.
Ho costruito un’Organizzazione positiva da zero e so cosa significa essere un imprenditore.
Ho creato e formato molteplici team di successo.
Ho condiviso la mia leadership diffondendola in tutto il sistema organizzativo.
Ho vissuto gli oneri e gli onori del successo professionale
Ho imparato a navigare anche quando le acque si fanno agitate, continuando a danzare sotto la pioggia.
Sono caduta 7 volte e mi sono rialzata 8, sono un essere umano in cammino e ho raggiunto una buona consapevolezza e centratura che mi permettono di donare e condividere tutto quello che so – e che sono – a chi ne ha bisogno.