“L’influenza di un insegnante dura per l’eternità, non si può mai dire dove essa avrà fine.”
[Henry Adams]
Quella del Docente, Formatore o Educatore, è ua figura molto importante che gioca un ruolo fondamentale nella vita delle persone.
Tutti noi siamo andati a Scuola, all’Università, e tutti noi portiamo nel nostro cuore quell’insegnante che ci ha aperto gli occhi, ci ha illuminato l’orizzonte, oppure è riuscito ad aprire la porta del nostro cuore.
Per altri, invece, è possibile che la memoria riporti a galla ricordi non piacevoli, periodi o fasi della vita educativa da conservare accuratamente nel dimenticatoio per sempre.
Circa 10 anni fa ho aperto il mio Centro di Formazione e Scuola di Lingue a Roma.
Una comunità di italiani e stranieri che si scambiano esperienze di vita e viaggiano gli uni nella vita e nella cultura degli altri, a Scuola, e fuori durante gli eventi multi-linguistici che organizzo.
Inoltre, formo futuri Insegnanti di Italiano per Stranieri, e Docenti in generale, e mi avvalgo di un Team di professionisti del settore, di successo ed efficaci.
Cosa posso fare per le Scuole?
Offro percorsi di crescita e sviluppo non solo professionale, ma anche e soprattutto personale, rivolti al personale docente di Scuole di ogni ordine e grado.
Con i miei interventi di Coaching e percorsi di sviluppo personale della Scienza del Sé, contribuisco a cambiare la cultura scolastica, partendo dagli esseri umani che la compongono. Lavoro con insegnanti sul piano personale per impattare enormemente sul piano professionale ed umano, e li conduco a riconnettersi allo scopo pedagogico e sociale del loro ruolo.
Certa che, la Scuola, possa diventare un luogo positivo e democratico, di crescita e sviluppo dell’essere umano, che possa contribuire al rafforzamento dell’autostima e all’auto-realizzazione di ogni persona.
A tal fine conduco i miei corsisti a:
- diventare Docenti efficaci ed efficienti
- sviluppare le proprie risorse interiori
- accedere alle stanze dell’Io dove custodiscono talenti e competenze
- utilizzare il gioco come strumento di crescita e comunicazione
- riappropriarsi del significato del ruolo del Docente
- gestire la classe in maniera efficace
- mutuare tecniche e strategie per arginare conflitti e disuguaglianze all’interno della classe
- acquisire consapevolezza del proprio linguaggio verbale e para-verbale
- comunicare in maniera assertiva
- sviluppare l’intelligenza emotiva
Per interventi di Coaching personale o di gruppo, oppure per percorsi di crescita personale della Scienza del Sé rivolta a Docenti e studenti, contattami per una prima valutazione!