Il Business Coaching racchiude quelle metodologie volte ad affinare o rafforzare le skills manageriali: leadership, comunicazione efficace, ascolto attivo, capacità di guidare, gestione del cambiamento, gestione dei conflitti, motivazione e coinvolgimento del proprio team, capacità di delega e capacità decisionali; e tutte quelle competenze necessarie alla guida e all’espletamento di un ruolo di responsabilità.
Esistono diversi tipi di Business Coaching, in base alle esigenze e alla richiesta del cliente.
Executive Coaching
Il Coaching manageriale è utile all’Imprenditore che deve affrontare un cambio generazionale, al Direttore ed al suo Team Management, al giovane Manager che è alle prese con l’inizio di una brillante carriera o al Manager collaudato che deve gestire un cambio organizzativo. È richiesto in tutte quelle situazioni in cui bisogna migliorare azioni, relazioni, comportamenti, al fine di risultare più efficaci, creare consenso e condivisione, rafforzare la propria leadership o migliorare la gestione del tempo.
Con me imparerai a:
- ascoltare i tuoi bisogni e rispettarli
- far di nuovo affidamento sui tuoi valori
- (ri)connetterti ai tuoi talenti e alle tue competenze
- (ri)stabilire nuovi obiettivi e perseguirli
- rafforzare la tua capacità di delega
- gestire le tue emozioni, coltivando la tua intelligenza emotiva
- gestire il tuo tempo e migliorare la tua produttività, attraverso tecniche piccole ma molto efficaci che ti faranno ritrovare il sollievo e la serenità che meriti
- trovare il tempo per te stesso, la tua famiglia e le tue passioni che faranno di te una persona ed un Leader nuovo e significativo.
Team Coaching
Il Team coaching si rivolge ad un gruppo di lavoro con l’obiettivo di facilitare i processi creativi e produttivi, integrando le funzioni del singolo con quelle del gruppo. È richiesto in quelle situazioni in cui si ha necessità di migliorare il lavoro di squadra ed aumentare il livello di creatività e di cooperazione del Team.
Svolgo interventi di Team – coaching all’interno di piccole, medie e grandi Imprese, Start-up, Studi professionali, piccoli e grandi gruppi di lavoro in generale, ambienti socio-sanitari e scolastici.
Attraverso strategie e tecniche di ludicità consapevole*, giochi cooperativi, attività ed esercizi di Yoga della Risata, Gibberish e Mindfulness, porterò il tuo gruppo di lavoro ad essere:
- positivo
- integrato
- partecipativo
- significativo
- consapevole
- creativo
- più produttivo
- energico
- democratico e solidale con la vision aziendale
Se vuoi avvalerti dei miei servizi, non chiamarlo Team – building, perché io non opero in uno spazio extra-lavorativo con il tuo gruppo di lavoro. Io aiuto a creare un ambiente di lavoro positivo, coeso, creativo, forte ed efficace, dove il gioco e la felicità la fanno da padrona, all’interno delle ore di lavoro e del contesto aziendale!
La costruzione del tuo team e il mantenimento dello stato ottenuto sarà un risultato duraturo nel tempo, che farà della tua attività economica una realtà attrattiva e positiva non solo per i tuoi dipendenti e collaboratori, ma anche e soprattutto per i tuoi clienti, che avranno un motivo in più per sceglierti: il vostro sorriso!
Il benessere aziendale è un prisma che si riflette a livello trasversale su tutte le sfere del management e sui risultati ottenuti.
Corporate Coaching
Si rivolge al gruppo dirigente integrando coaching individuale con il coaching di gruppo e, se necessario, si rivolge anche ai livelli intermedi dell’azienda.
Obiettivo comune di tutte queste tipologie di intervento è quello di creare e incrementare un’efficiente attività di costruzione del Team, eliminando gli elementi negativi e incrementando quelli positivi, al fine di aumentare i profitti.
Il coach che si occupa di business deve avere esperienza di tipo imprenditoriale, per capire al meglio le esigenze del cliente e le strategie da adottare per aumentare i profitti e/o diversificare gli obiettivi aziendali.
Io sono un’Imprenditrice, con esperienza decennale ed ho lavorato su di me e sperimentato tanto per crearmi una Leadership riconosciuta, positiva e democratica.
Durante la mia esperienza imprenditoriale, ho scoperto e provato concretamente tecniche e strategie efficaci per creare un contesto aziendale efficace e di successo!
Sono caduta 7 volte e mi sono rialzata 8 (antico proverbio giapponese).
Il 7 è il numero che mi accompagna da sempre nella mia vita (insieme al 3).
L’8 rappresenta l’infinito.
Tutto ciò che di buono creiamo, infatti, rimane in eterno.
Dopo dieci anni, posso finalmente dire di aver creato uno staff coeso, forte, creativo e produttivo, partendo da zero ed imparando da tutte le “lezioni” che la mia esperienza imprenditoriale mi ha dato, arrivando ad eccellere nella:
- selezione delle Risorse Umane più talentuose
- formazione di uno staff positivo e significativo
- creazione di un gruppo di lavoro virtuoso, collaborativo e produttivo
- educazione all’autonomia e allo sviluppo della capacità di lavorare in delega e… di delegare
Ti porterò a:
- sviluppare la tua intelligenza emotiva
- comunicare empaticamente con i tuoi riporti, dipendenti, collaboratori
- creare un gruppo di lavoro virtuoso
- gestire efficacemente il tuo tempo e diventare più produttivo
- rilasciare lo stress che accumuli quotidianamente, attraverso tecniche provate e certificate scientificamente
- migliorare la tua capacità di delega
- rimanere connesso al tuo Sé e fortificarti
- rispettare i tuoi bisogni e riconoscere quelli altrui
- creare uno stile di vita sano che si rifletterà su tutte le sfere della tua vita
La felicità è una competenza che va allenata quotidianamente in qualsiasi contesto.
Non si raggiunge il successo se si è felici, ma accade esattamente il contrario: è la felicità a portare al successo!
Se si è felici, si hanno molte più probabilità di arrivare al successo, perché si crea un’energia positiva che attrae altra positività e si raggiunge uno stato psico-fisico che ci rende creativi, produttivi ed attrattivi.
Per assessment o consulenze, contattami cliccando sul pulsante in basso!