“Quando tu ridi, cambi. Quando tu cambi, cambia il mondo intorno a te!”
[Dr. Madan Kataria]
Lo Yoga della Risata è un metodo unico di gestione e rilascio dello stress che si sta diffondendo in tutto il mondo, grazie alla Indian Laughter Yoga University.
Nato da un’idea scientifica del Dottor Kataria, medico indiano, si basa sul concetto che la risata incondizionata porta dei benefici reali e sistemici all’interno del nostro organismo.
Il cervello, infatti, non riconosce l’autenticità della risata. Per il nostro cervello una risata indotta da un evento esterno (una battuta, una situazione buffa, ecc…) non fa alcuna differenza con una risata incondizionata, ovvero non provocata da agenti esterni.
Quindi, il nostro sistema neurale riceve lo stimolo di gioia, contentezza, benessere, positività e felicità della risata come se fosse naturale. In pratica dice al nostro cervello e, di conseguenza, al nostro corpo: “Hey, va alla grande oggi! Sono felice!”.
Poiché dove la mente va, il corpo la segue, il nostro sistema entra in coerenza con gli impulsi positivi mandati dal cervello, provocando tutta una serie di effetti positivi sul nostro corpo e sulla nostra salute psico-fisica.
BENEFICI DELLO YOGA DELLA RISATA
LO YdR COME ANTISTRESS – ridere fa aumentare la produzione di adrenalina e la dopamina, che hanno il compito di liberare le nostre morfine naturali:endorfine, encefaline e simili.
Le endorfine provocano una diminuzione del dolore e della tensione, permettendo il raggiungimento di uno stato di rilassamento e serenità.
Le encefaline esaltano il sistema immunitario, stimolando una maggiore produzione di anticorpi; il Center of Public Health di Loma Linda, in California, ha riscontrato un netto incremento di molti parametri neuro-immunologici dopo l’esposizione a situazioni umoristiche.
La risata amplifica la produzione di serotonina, un antidepressivo naturale, riducendo la secrezione di ormoni da stress come il cortisolo e l’epinefrina (adrenalina), in seguito alle quali la pressione sanguigna ed i livelli di glucosio aumentano danneggiando i vasi sanguigni.
La risata, stimolando la produzione di betaendorfine (analgesici prodotti dall’organismo), protegge dallo stress e dalle sue conseguenze svolgendo una vera e propria funzione di antidoto.
Ridere combatte la debolezza fisica e mentale. Provocando una diminuzione degli effetti nocivi dello stress e degli stati di ansia e depressione, contribuisce a combattere efficacemente anche l’insonnia.
*http://www.yogadellarisata.it/
STIMOLA IL SISTEMA IMMUNITARIO
Tramite la PsicoNeuroEndocrinoImmunologia si è dimostrato che tutte le emozioni negative come l’ansia, la depressione o la rabbia indeboliscono il sistema immunitario, riducendo la sua capacità di combattere le malattie. Si è visto come dopo dieci minuti di YdR aumentino gli anticorpi delle mucose delle vie respiratorie, primi organi deputati alla difesa dai virus.
HA UN RUOLO DECISIVO NELLA PREVENZIONE DELL’ARTERIOSCLEROSI E DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Per il buddismo Zen quindici minuti di risate equivalgono a sei ore di meditazione. Ridere sembra essere un elisir cardiaco!
MIGLIORA LE FUNZIONI ADDOMINALI – attraverso il movimento muscolare addominale, dato dall’inspirazione ed espirazione diaframmatica, 10 minuti di YdR equivalgono a 10’ di vogatore o di buon jogging!
MIGLIORA LE FUNZIONI RESPIRATORIE – è una ginnastica per i polmoni attraverso l’ossigenazione del sangue e il rilascio di anidride carbonica.
MIGLIORA L’AUTOSTIMA E LE RELAZIONI INTERPERSONALI – ridona un senso di benessere e leggerezza. Aumenta la leadership e le capacità di lavorare in gruppo.
Ridere cambia l’atteggiamento mentale e ciò trova evidenze scientifiche nella Gelotologia, ma anche nella medicina psico-somatica e nell’immunologia neuro-psichica.
LO YOGA DELLA RISATA NEI LUOGHI DI LAVORO
Oltre al fatto che i partecipanti alle sessioni di Yoga della risata “imparano ad indossare dei sorrisi sui loro volti” vi sono molti altri motivi per cui è auspicabile applicare lo Yoga della risata nei posti di lavoro:
- Aumenta i livelli di ossigeno nel sangue ed il rilascio di endorfine causando un senso di benessere e ad una sensazione di freschezza che dura tutto il giorno;
- Riduce le inibizioni, aumenta l’autostima e sviluppa la leadership nei partecipanti, migliorando notevolmente le relazioni interpersonali;
- Aiuta a rimuovere le contrazioni causate dallo stress e da uno stile di vita sedentario tramite la respirazione profonda e lo stretching del collo e delle spalle;
- Aumenta la resistenza corporea alle malattie, in quanto stimola il sistema immunitario;
- Aiuta a controllare l’ipertensione e le malattie cardiache, l’irritabilità, l’insonnia, l’ansia, la depressione, i disordini allergici, l’asma, le bronchiti, il mal di testa, i dolori dovuti all’artrite, alla spondilite cervicale e al mal di schiena;
- Produce uno stato di rilassamento immediato essendo la risata una delle forme di meditazione più facili da praticare. Quando si ride si scollega la mente dal mondo fisico, mentre ridiamo non possiamo pensare ad altro;
- Fa comprendere alla gente che la felicità e la risata sono stati mentali che non devono essere condizionati degli alti e bassi della vita. Se ci si comporta come una persona felice appena ci si sveglia, la chimica di questo stato mentale diventa reale;
- Sviluppa la consapevolezza della forza del gruppo: non solo si ride e si fanno gli esercizi di allungamento insieme, ma si impara anche a vivere in armonia l’uno con l’altro.
*http://www.yogadellarisata.it/
Esistono moltissimi Club di Yoga della Risata in tutto il Mondo.
A novembre 2019 io sono diventata Leader di Yoga della Risata e pratico quotidianamente offrendo sessioni nei luoghi di lavoro (piccoli e grandi team) e a privati.
Per sessioni di gruppo (anche in Azienda, a Scuola o se lavori nel mondo socio – sanitario) o individuali (anche online) contattami subito per sperimentare il potere della risata incondizionata!
Ti insegnerò la Meditazione della Risata come rituale quotidiano del tuo benessere!